Il giorno 1 febbraio 2002, si è costituito il Comitato Insieme per la Vita “ Angelo Forte” attuando una modifica alla precedente denominazione “Aulos”, il tutto dalla necessità di far emergere immediatamente l’effettivo ed unico scopo dell’Associazione: Aiutare e Sostenere quanti soffrono e lottano per la Vita offrendo loro una speranza che farà sicuramente riaccendere il sorriso sui loro volti.
I principi ispiratori iscritti nello Statuto del Comitato Insieme per la Vita “Angelo Forte” sono quelli etico-morali e culturali del pluralismo della cooperazione e della pace della giustizia
in attuazione di una comunità fondata sui valori della solidarietà.
Non ha fini di lucro, neanche indiretto, ha per oggetto esclusivo l 'elaborazione e la realizzazione di solidarietà sociale, al fine di favorire la ricerca, lo studio e l 'assistenza, sotto ogni forma, nel campo delle leucemie, neoplasie, dei linfomi e della ematoncologia in genere, con particolare riguardo alle forme infantili.
Promuove ed organizza incontri, manifestazioni ed intrattenimenti culturali, turistici e ricreativi al fine di raccogliere fondi a favore anche di persone-associazioni ed Enti impegnati in azioni di sostegno morale, materiale, sociale e psicologico ai
malati leucemici e neoplastici, nonché ai loro familiari.
Questo comitato vuole essere, quindi, un importante pezzo del puzzle della vita, vita legata ad un filo di speranza, speranza da offrire a chi è malato.
Un GRAZIE di
cuore...
L'Associazione Comitato Insieme per la Vita "Angelo Forte" ringrazia di
cuore tutti coloro che con amore e bontà, collaborano costantemente
dedicando parte del loro tempo libero e non, a sostegno di tutte le attività
dell'Associazione.
Grazie...
... ai Volontari
... alle Scuole Elementari 1° Circolo Maranola e Formia
... alle Scuole di S. Giulio
... all'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri"
... all'Istituto Comprensivo "Vitruvio Pollione "
... all'Istituto Comprensivo "Geometri" Formia
... all'Istituto Ragioneria di Formia
... all'Istituto Magistrale
... al 2° Circolo Didattico di Formia
... all'Istituto Comprensivo Mattei
...alla Parrocchia di S. Luca Evangelista
... alla Parrocchia di Penitro
... al Santuario della Madonna della Civita
... ai Comuni di Formia, Itri, Gaeta, Minturno, Castelforte
... al Parco dei Monti Aurunci
... alla Pro-loco di Minturno
... all'Avis di Castelforte
... alla Provincia di Latina
Il ComitatoInsieme per la Vita "angelo Forte"è nato dal cuore di chi ha visto portarsi via il proprio "Angelo", che insieme ad altri bambini, dopo un lungo calvario terreno, ora vive la gioia e la felicità dell'immenso mistero del Cielo, aiutando quelli che con lui hanno vissuto il dramma della malattia e trasformare la disperazione più profonda, nel segno positivo della "SPERANZA". L'esigenza di intervenire e realizzare attività di supporto alla struttura pubblica, promuovere iniziative e rimanere al fianco di chi soffre e lotta per la vita. A tal fine si propone di soddisfare i bisogni di salute del cittadino, di reperire, preparare e organizzare personale volontario da impegnare in attività di assistenza, pubblica utilità, attuare iniziative anche di carattere finanziario atte a conseguire obiettivi di solidarietà tra i popoli, sensibilizzare i giovani sull'importanza sociale degli scopi e delle finalità dell'Associazione e favorire iniziative di ogni genere e specie utili allo sviluppo di una coscienza del volontariato nella collettività e a favore di essa.
In questi anni di attività l'Associazione si è adoperata nei confronti di diversi malati di leucemia, tumori e linfomi della provincia di Latina, in particolare nel contattare le strutture sanitarie adeguate e nel ricercare alloggi gratuiti per i familiari e i malati con degenze molto lunghe.
Il Comitato per la Vita "Angelo Forte" è un'associazione di volontariato costituita nel 1997 con l'obiettivo di rispondere ad una esigenza precisa cresciuta progressivamente nel corso di questi ultimi anni: favorire la ricerca, lo studio e l'assistenza sotto ogni forma nel campo delle leucemie, neoplasie, dei linfomi e della emato-oncologia in genere, con particolare riguardo alle forme infantili. L'Associazione nasce dall'esigenza di rafforzare nella comunità locale l'identità del volontariato nelle sue parole chiave :
gratuità, solidarietà, partecipazione, cittadinanza.
Le prime tappe istituzionali:
1997 - Nasce l'Associazione "Aulos" Angelo Forte con sede a Formia frazione Maranola in via Rotabile 138. Inizio della collaborazione con il Comitato per la Vita "Daniele Chianelli" di Perugia.
Estate 1997 - Prima edizione "Una serata per la Vita"
1 Febbraio 2002 - Modifica della denominazione sociale in : Comitato Insieme per la Vita "Angelo Forte".
27 Maggio 2002 - Approvazione nuovo statuto sociale, adeguato a quanto previsto dalla legge n. 266 del 1991 (legge quadro sul Volontariato) e della legge regionale Lazio 28 giugno 1993 n. 29 e successive modifiche.
21 Febbraio 2003 - con determina n. 26 del Dipartimento Sociale - Direzione Regionale Famiglia e Servizi alla Persona della Regione Lazio, il Comitato è stato iscritto presso il Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato sezione Servizi Sociali.
2004 -Prima edizione della raccolta fondi "Uova della Speranza"