Con l'arrivo delle rondini e il fiorire delle ginestre i componenti dell'Associazione AULOS "Angelo Forte", iniziano i preparativi per la manifestazione conclusiva del programma annuale: "UNA SERATA PER LA VITA". La serata che si svolge ogni anno il primo sabato del mese di agosto sul belvedere della piccola frazione di Maranola, ha come caratteristica una prelibata sagra di prosciutto e mozzarella contornata da prodotti tipici locali, la stessa è rallegrata da vari intrattenimenti musicali.
Il 7 agosto 1999 l'Associazione AULOS "Angelo Forte", ha dato vita alla III edizione di "UNA SERATA PER LA VITA". "WE ARE THE WORLD" cantata dal coro dell'Aulos, ha dato il via alla serata che, come caratteristica principale una sagra di prosciutto e mozzarella con degustazione di prodotti tipici locali, il tutto rallegrato da vari intrattenimenti musicali. La manifestazione conclusiva del programma annuale giunge al termine dopo lunghi ed intensi preparativi, coinvolgendo un gran numero di volontari che attraverso il loro amore e spirito di solidarietà, lavorano con gioia per costruire la felicità degli altri.
Le lunghe distese di biondo grano a tratti colorate da papaveri rossi annunciano l'arrivo della stagione estiva. Il mare di un azzurro intenso di giorno popolato da grandi e piccini e il sole che in esso si rispecchia dà vita ad un gioco di luci variopinte. E' in questo clima che arriva il vagone della festa. Momenti di spensieratezza, di intrattenimenti musicali, di degustazione di prodotti tipici locali, nonchè di una prelibata sagra di prosciutto e mozzarella caratterizzano il primo sabato del mese di agosto nella piccola frazione di Maranola. E' attraverso i momenti di festa che l'associazione si fa portavoce di quella solidarietà che può apparire impossibile, ma che invece diviene luce e sostegno per chi ha smesso di sperare.
Il piccolo treno dell'amore trainato da circa 70 bambini ha aperto sabato 4 agosto 2001 la 5a edizione di "una Serata per la Vita". Gustosa sagra di prosciutto e mozzarella con assaggini di prodotti tipici locali, allietata da musiche e canti, il tutto in uno scenario suggestivo della Piazza dedicata ad A. Ricca, sita nella piccola frazione di Maranola nel comune di Formia. Il ricavato della serata è stato e sarà sempre, devoluto a favore della ricerca e della cura contro le leucemie e tumori dei bambini.L'allegria e la cordialità accompagnano fin dal mattino presto le oltre 100 persone che un animo solidale si impegnano coordinandosi tra loro con spirito collaborativo per la buona riuscita della serata.
L'appuntamento è sempre per il !° sabato di agosto a Maranola. Bambini, grandi ed anziani insieme... in allegria e tanto divertimento. Oltre 6000 panini e grazie ai volontari uba grande organizzazione. La manifestazione ha inizio alle 20.30 presso la piazza Ricca e oltre alla Sagra viene organizzata una simpatica Lotteria. Molto belli anche gli stand di prodotti del territorio e artigianato locale. Oltre al servizio di autoambulanza a disposizione di tutti un bus navetta offerto gentilmente dall'ATP di Formia. IL bus parte dal campo sportivo di Maranola, dove è possibile parcheggiare facilmente l'autovettura.
Oltre cento volontari tra grandi e piccini collaborano per la buona riuscita della manifestazione. Una coreografia di bambini organizzata dalla maestra Alessia Forte apre la serata. La serata è allietata da buona musica. Stand di prodotti tipici locali contribuiscono alla già simpatica coreografia. Anche l'artigianato locale è di scena.
La manifestazione - Una Serata per la Vita - Sagra di prosciutto e mozzarella e prodotti tipici locali, il tutto allietato da buona musica.La manifestazione vede impegnate decine e decine di volontari già dalle prime ore del mattino, nell'allestire stand per la distribuzione e stand informativi. Piazza Ricca piena di colori, bandiere, scriscioni e palloncini rende ancor più suggestivo il balcone che si affaccia sul Golfi di Gaeta.Una serata piena di colori, gioia, simpatia e tanta allegria.... E' attraverso i momenti di festa che l'associazione si fa portavoce di quella: solidarietà che può apparire impossibile, ma che invece diviene luce e sostegno per chi ha smesso di sperare.La manifestazione ha inizio alle 20.30 circa con una simpatica coreografia di bambini, circa 100, ideata e curata da Alessia Forte. Poi si da inizio alla distribuzione dei panini oltre 6000 quelli consegnati. Vengono allestiti stand di vario genere....e tanti prodotti di artigianato locale. La serata si conclude con l'estrazione dei numeri della lotteria. Dopo la chiusura della manifestazione tutti i volontari soddisfatti per la buona riuscita, di nuovo a lavoro per riordinare il tutto. Soddisfatti e contenti per aver contribuito a COSTRUIRE LA VITA.
La manifestazione "Una Serata per la Vita - Sagra del prosciutto e mozzarella", si svolge il primo sabato di agosto di ogni anno ........
in Piazza Ricca a Maranola di Formia (LT)